Garfagnana Innovazione nasce come progetto nel 2011 su iniziativa del Comune di Minucciano, con l’obiettivo di sviluppare in Garfagnana la filiera della lavorazione nel settore lapideo e di incrementare il sistema di trasformazione locale dei materiali estratti.

La sede aziendale è inserita in un contesto territoriale ad alto pregio ambientale, ci troviamo infatti nel Parco Naturale delle Alpi Apuane, in prossimità del lago di Gramolazzo, non distanti dal centro storico del paese.

Un po’ di numeri nel tempo che hanno segnato la nostra storia.

+50

Nazioni con cui lavoriamo

130

Progetti all’attivo

Garfagnana Innovazione conta come soci le maggiori aziende di estrazione del marmo del territorio:

La nostra Missione

L’iniziativa vuole essere uno strumento di incremento occupazionale e di sviluppo per l’intera area della Garfagnana. La strada percorsa è quella dell’alta tecnologia applicata alle lavorazioni dei lapidei. Si è creata quindi una filiera corta capace di conciliare e valorizzare le tecnologie avanzate e quelle abilità manuali che tradizionalmente sono da sempre presenti in questi luoghi. È stato impiegato personale altamente qualificato che ha permesso di creare presupposti per collaborazioni con altri soggetti interessati ad intraprendere questa iniziativa. Garfagnana Innovazione offre servizi altamente innovativi, sia nella ricerca dei materiali lapidei e nella consulenza, sia nei processi tecnologici di lavorazione.

Le ultime notizie dal nostro blog

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Garfagnana Innovazione, eventi, Digital Stone Project, istruzione e molto altro…