A Marmomac Alper Derinbogaz, architetto turco di fama mondiale, ha rappresentato la sua idea di città contemporanea per la mostra Soul of City attraverso la pietra estratta nelle cave della Garfagnana e realizzata nei nostri laboratori con le tecnologie Taglio Waterjet e Fresatura CNC lavorando i materiali Bardiglio Vagli, Bardiglio Imperiale Orto di Donna e Grigio Argentato.
Guarda il video, dalla scelta del materiale alla lavorazione e realizzazione finale: clicca qui.
Soul of City
La mostra Soul of City, curata dallo Studio Luca Molinari e PLATFORM Architecture & Design, rientra nel progetto The Italian Stone Theatre, il padiglione dedicato alla cultura, alla formazione e alle sperimentazioni con la pietra e le tecnologie, realizzato da Marmomac.
La mostra ha raccontato attraverso la pietra, possibili visioni della città contemporanea. L’anima della città, una sorta di provocazione concettuale poiché si lavora con materiali duri ma poetici al tempo stesso come il marmo e le pietre. La materia da un punto di vista architettonico per rappresentare la propria idea di città, veri e propri spazi architettonici realizzati con marmo e pietra naturale.
Alper Derinbogaz è voluto tornare al I secolo d.C., alla Roma di Nerone, per cercare la sua ispirazione. Walls è il nome della sua installazione che si accosta al marmo come linguaggio topografico, stratificando i cristalli da sola grazie ad una struttura suddivisoria. Inoltre mira a rivelare le suddivisioni del marmo e la strategia genera una trama a pareti sottili sulla superficie in modo da simulare in micro scala l’essenza stessa della città. Le mure realizzano un confine, una rappresentazione dello spazio, o addirittura lo spazio stesso fondato dalla riconsiderazione del concetto di parete, elemento principale dell’edificio.
Alper Derinbogaz ha sviluppato i suoi “muri”, incredibili e straordinari nella loro fisicità, collaborando con tutti noi di Garfagnana Innovazione e questo ci rende estremamente orgogliosi!
Alper Derinbogaz
Architetto turco emergente ed influente, vincitore dell’International Plan Award for Innovative Architecture e del Graduate Award, ha rappresentato la Turchia alla 14a Biennale di Architettura di Venezia nel 2014.
Maggiori informazioni qui >>