Incubatore di Impresa
Esplora
Diamo forma al futuro
Garfagnana Innovazione nasce come progetto nel 2011 su iniziativa del Comune di Minucciano, con l’obiettivo di sviluppare in Garfagnana la filiera della lavorazione nel settore lapideo e di incrementare il sistema di trasformazione locale dei materiali estratti.
Garfagnana Innovazione conta come soci le maggiori aziende di estrazione del marmo del territorio:
- Cooperativa Apuana Vagli,
- Acquabianca Marmi,
- Cave Focolaccia,
- Bianco Royal
- Stone One.
La sede aziendale è inserita in un contesto territoriale ad alto pregio ambientale, ci troviamo infatti nel Parco Naturale delle Alpi Apuane, in prossimità del lago di Gramolazzo, non distanti dal centro storico del paese.
Mission
L’iniziativa vuole essere uno strumento di incremento occupazionale e di sviluppo per l’intera area della Garfagnana. La strada percorsa è quella dell’alta tecnologia applicata alle lavorazioni dei lapidei. Si è creata quindi una filiera corta capace di conciliare e valorizzare le tecnologie avanzate e quelle abilità manuali che tradizionalmente sono da sempre presenti in questi luoghi. È stato impiegato personale altamente qualificato che ha permesso di creare presupposti per collaborazioni con altri soggetti interessati ad intraprendere questa iniziativa. Presso il centro sono infatti presenti 10 spazi attrezzati che ciclicamente (per un triennio), vengono assegnati a nuove aziende del settore lapideo e artigianale al fine di favorire l’avvio delle attività imprenditoriali. Garfagnana Innovazione offre servizi altamente innovativi, sia nella ricerca dei materiali lapidei e nella consulenza, sia nei processi tecnologici di lavorazione.