
Digital Stone Project IX
Il workshop giunge infatti quest’anno alla sua 9° edizione, vedrà la sua inaugurazione domenica 4 Giugno e durerà circa un mese.
Studenti e professori provenienti dalle più importanti Università del mondo, nonché artisti di fama mondiale nel settore scultoreo saranno impegnati, presso la nostra sede a Gramolazzo, nel realizzare la loro opera digitale grazie ai robot programmati dai tecnici di Garfagnana Innovazione, che vantano un’esperienza più che decennale nel settore. I robot di Garfagnana Innovazione, macchine ad elevate prestazioni di qualità e precisione per la lavorazione del materiale lapideo, possono lavorare su blocchi di dimensioni molto importanti: a titolo di esempio, le nuove macchine, sviluppate dal nostro team interno ed installate presso il polo produttivo di Pietrasanta, rendendo possibile la realizzazione di opere fino a circa cinque metri e mezzo di altezza e 25 tonnellate di peso, in pezzo unico.
Durante il workshop, dunque, ogni artista sarà impegnato nel realizzare una scultura in marmo, in primo luogo sbozzata con un robot a 7 assi, ed in seguito finita a mano.
Le opere, una volta completate, saranno esposte in mostra a Barga a partire da 29 giugno.
Arte e scultura connesse alle più evolute tecnologie e strumenti digitali, per creare opere d’arte innovative in pietra. Tecnologia e arte, ricerca e innovazione, i più alti livelli di espressione creativa tramite l’utilizzo di tecnologia 3D.
Non mancare all’inaugurazione dell’evento domenica 4 Giugno presso la nostra sede in Via Primo Tonini a Gramolazzo.
Ecco il programma:
- Saluto delle autorità;
- presentazione Digital Stone Project IX a cura di: Stefano Coiai (CEO di Garfagnana Innovazione) e Jon Isherwood (presidente del DSP);
- ricco buffet con prodotti tipici della Garfagnana.