
Digital Stone Project VIII
Dopo un 2020 ed un 2021 caratterizzati dalla pandemia, che ha stravolto i nostri piani ed i tradizionali appuntamenti, riparte quest’anno in presenza il “Digital Stone Project”, il workshop di scultura digitale nato da un accordo siglato tra Garfagnana Innovazione S.r.l. e Digital Stone Project, organizzazione tecnologica no profit statunitense nata nel 2005 da un gruppo di artisti e docenti universitari, che ha come obiettivo quello di diffondere l’uso della tecnologia digitale per realizzare innovative opere d’arte tridimensionali..
Saranno tante le novità quindi dopo due anni di stop forzato della manifestazione dovuti all’emergenza Covid-19, seppur nel solco delle edizioni precedenti, un evento ormai punto di riferimento nell’ambito dell’arte scultorea e nelle sue applicazioni connesse alle più evolute tecnologie.
Il workshop giunge infatti quest’anno alla sua 8° edizione, vedrà la sua inaugurazione domenica 29 maggio e durerà circa un mese.
Studenti e professori provenienti dalle più importanti Università del mondo, nonché artisti di fama mondiale nel settore scultoreo saranno impegnati, presso la nostra sede a Gramolazzo, nel realizzare la loro opera digitale grazie ai robot programmati dai tecnici di Garfagnana Innovazione, che vantano un’esperienza più che decennale nel settore. I robot di Garfagnana Innovazione, macchine ad elevate prestazioni di qualità e precisione per la lavorazione del materiale lapideo, possono lavorare su blocchi di dimensioni molto importanti: a titolo di esempio, le nuove macchine, sviluppate dal nostro team interno ed installate presso il polo produttivo di Pietrasanta, rendendo possibile la realizzazione di opere fino a circa cinque metri e mezzo di altezza e 25 tonnellate di peso, in pezzo unico.
Durante il workshop, dunque, ogni artista sarà impegnato nel realizzare una scultura in marmo, in primo luogo sbozzata con un robot a 7 assi, ed in seguito finita a mano.
Le opere, una volta completate, saranno esposte in mostra a Pietrasanta a partire da sabato 25 giugno.
Arte e scultura connesse alle più evolute tecnologie e strumenti digitali, per creare opere d’arte innovative in pietra. Tecnologia e arte, ricerca e innovazione, i più alti livelli di espressione creativa tramite l’utilizzo di tecnologia 3D.
Non mancare all’inaugurazione dell’evento domenica 29 maggio presso la nostra sede in Via Primo Tonini a Gramolazzo.
Ecco il programma:
- Saluto delle autorità;
- presentazione Digital Stone Project VIII a cura di: Stefano Coiai (CEO di Garfagnana Innovazione) e Jon Isherwood (presidente del DSP);
- ricco buffet con prodotti tipici della Garfagnana.