
Digital Stone Project VII
Il progetto di scultura digitale “Digital Stone Project” nasce da un accordo siglato tra Garfagnana Innovazione S.r.l. e Digital Stone Project, organizzazione tecnologica no profit americana statunitense nata nel 2005 da un gruppo di scultori al servizio di artisti, architetti e designer di tutto il mondo che ha come obiettivo quello di fornire loro le conoscenze necessarie per realizzare innovative opere d’arte tridimensionali utilizzando la tecnologia digitale.
Il workshop, della durata di un mese dal 2 giugno al 30 giugno, giunge quest’anno alla sua 7° edizione e vedrà i migliori studenti selezionati dalle più importanti Università mondiali realizzare la loro opera digitale grazie ai robot scultori programmati dai tecnici di Garfagnana Innovazione, macchine ad elevate prestazioni di qualità e precisione per la lavorazione del materiale lapideo. Ogni artista sarà impegnato nel realizzare una scultura in marmo, in primo luogo sbozzata con un robot a 7 assi, ed in seguito terminata a mano.
I robot di Garfagnana Innovazione lavorano su blocchi di marmo di dimensioni che arrivano anche a circa tre metri e mezzo di altezza e 20 tonnellate di peso. Il gruppo di lavoro di Digital Stone Project della scorsa estate ha utilizzato scanner 3D e strumenti di realtà virtuale per eseguire la scultura digitale del marmo.
Arte e scultura connesse alle più evolute tecnologie e strumenti digitali quindi, per creare opere d’arte innovative in pietra. Tecnologia e arte, ricerca e innovazione, i più alti livelli di espressione creativa tramite l’utilizzo di tecnologia 3D. Una manifestazione unica nel suo genere, combinazione tra astrattezza digitale e concretezza manuale. Un evento ormai punto di riferimento nell’ambito dell’arte scultorea e nelle sue applicazioni connesse alle più evolute tecnologie.
Gli artisti a lavoro e le loro opere si potranno ammirare a Gramolazzo presso la nostra sede fino al prossimo 27/28 giugno e successivamente, una volta compiute, saranno esposte in mostra per tutto il mese di luglio.
Non mancare all’inaugurazione dell’evento domenica 2 giugno presso la nostra sede in Via Primo Tonini a Gramolazzo.
Di seguito il programma:
- Saluto delle autorità;
- presentazione Digital Stone Project VII a cura di: Stefano Coiai (CEO di Garfagnana Innovazione) e Jon Isherwood (presidente del DSP);
- performance di scultura vegetale a cura di Claudio Menconi;
- inaugurazione Digital Stone Project VII;
- ricco buffet con prodotti tipici della Garfagnana.