Digital Stone Project 2018

Edizione 2018 Digital Stone Project

Digital Stone Project 2017

Edizione 2017 Digital Stone Project

Esplora
Digital Stone Project 2016

Edizione 2016 Digital Stone Project

Esplora
Digital Stone Project VI

Digital Stone Project VI

Logo

Digital Stone Project 2018

Workshop 2018

Il progetto di scultura digitale “Digital Stone Project” nasce da un accordo siglato tra Garfagnana Innovazione S.r.l. e Digital Stone Project, organizzazione tecnologica no profit americana statunitense nata nel 2005 da un gruppo di scultori al servizio di artisti, architetti e designer di tutto il mondo che ha come obiettivo quello di fornire loro le conoscenze necessarie per realizzare innovative opere d’arte tridimensionali utilizzando la tecnologia digitale.
Il workshop, della durata di un mese dal 3 giugno al 30 giugno, giunge quest’anno alla sua 6° edizione e vedrà i migliori studenti selezionati dalle più importanti Università americane realizzare la loro opera digitale grazie ai robot scultori programmati dai tecnici di Garfagnana Innovazione, macchine ad elevate prestazioni di qualità e precisione per la lavorazione del materiale lapideo. Ogni artista sarà impegnato nel realizzare una scultura in marmo, in primo luogo sbozzata con un robot a 7 assi, ed in seguito terminata a mano.

Arte e scultura connesse alle più evolute tecnologie e strumenti digitali per creare opere d’arte innovative in pietra. Tecnologia e arte, ricerca e innovazione, i più alti livelli di espressione creativa tramite l’utilizzo di tecnologia 3D. Una manifestazione unica nel suo genere, combinazione tra astrattezza digitale e concretezza manuale. Un evento ormai punto di riferimento nell’ambito dell’arte scultorea e nelle sue applicazioni connesse alle più evolute tecnologie.

Gli artisti a lavoro e le loro opere si potranno ammirare a Gramolazzo presso la nostra sede fino al prossimo 27/28 giugno e successivamente, una volta compiute, saranno esposte in mostra per tutto il mese di luglio.

Non mancare all’inaugurazione dell’evento domenica 3 giugno presso la nostra sede in Via Primo Tonini a Gramolazzo.

Ecco il programma:
-  Ricordo di Lawrence Argent (1957-2017), co-fondatore di DSP a cura di Marco Lombardi (presidente di Garfagnana Innovazione);
-  saluto delle autorità;
-  presentazione Digital Stone Project VI a cura di Stefano Coiai (CEO di Garfagnana Innovazione), Jon Isherwood (presidente del DSP);
-  progetto Mautech (alternanza scuola lavoro) - intervento di Massimo Fontanelli (dirigente scolastico I.S.I. Garfagnana);
-  esperienza sull’utilizzo della tecnologia applicata alla scultura, a cura dell’artista Maria Gamundi;
-  inaugurazione Digital Stone Project VI;
-  ricco buffet con prodotti tipici della Garfagnana.

Resta aggiornato Ultime notizie

Nasce UTOPICAdesign: vieni a trovarci a Marmomac 2018

Un nuovo marchio è nato dall’unione di tre aziende italiane specializzate in tutti i campi della lavorazione della pietra: Garfagnana Innovazione, Ma.C.S e Silvestri Marmi.

Leggi tutto

Garfagnana Innovazione ti aspetta a Marmomac 2018

Marmomac 2018, la Fiera di marmo, design e tecnologie è ormai alle porte! Dal 26 al 29 settembre 2018 negli spazi espositivi di Verona Fiera si terrà il più importante appuntamento internazionale del settore litico.

Leggi tutto

Inaugurazione mostra “CNC - CarboNatodiCalcio”

Sabato 30 giugno a partire dalle ore 17.30 presso Villa Bertelli, via Mazzini 200 a Forte dei Marmi, l’inaugurazione della mostra “CNC - CarboNatodiCalcio” l’esposizione che raccoglie le opere realizzate durante il Digital Stone Project VI.

Leggi tutto

Inaugurazione Digital Stone Project VI

Ti aspettiamo domenica 3 giugno! Il Digital Stone Project sta per cominciare!

Leggi tutto

Garfagnana Innovazione e POR CreO 2014-2020: Le ali alle tue idee

Operazione Progetto Internazionalizzazione

Leggi tutto

A Marmomac con Alper Derinbogaz

Walls alla mostra Soul of City (The Italian Stone Theatre).

Leggi tutto
PORCreO