Logo Polo Tecnologico

Technological center Marble processing

Explore
Logo Incubatore di Impresa

Business Incubator

Explore
Walls

Walls

A Marmomac con Alper Derinbogaz

Pubblicata il 09 Oct 2017

A Marmomac Alper Derinbogaz, architetto turco di fama mondiale, ha rappresentato la sua idea di città contemporanea per la mostra Soul of City attraverso la pietra estratta nelle cave della Garfagnana e realizzata nei nostri laboratori con le tecnologie Taglio Waterjet e Fresatura CNC lavorando i materiali Bardiglio Vagli, Bardiglio Imperiale Orto di Donna e Grigio Argentato.
Guarda il video, dalla scelta del materiale alla lavorazione e realizzazione finale: clicca qui.


Soul of City

La mostra Soul of City, curata dallo Studio Luca Molinari e PLATFORM Architecture & Design, rientra nel progetto The Italian Stone Theatre, il padiglione dedicato alla cultura, alla formazione e alle sperimentazioni con la pietra e le tecnologie, realizzato da Marmomac. La mostra ha raccontato attraverso la pietra, possibili visioni della città contemporanea. L’anima della città, una sorta di provocazione concettuale poiché si lavora con materiali duri ma poetici al tempo stesso come il marmo e le pietre. La materia da un punto di vista architettonico per rappresentare la propria idea di città, veri e propri spazi architettonici realizzati con marmo e pietra naturale.

Alper Derinbogaz è voluto tornare al I secolo d.C., alla Roma di Nerone, per cercare la sua ispirazione. Walls è il nome della sua installazione che si accosta al marmo come linguaggio topografico, stratificando i cristalli da sola grazie ad una struttura suddivisoria. Inoltre mira a rivelare le suddivisioni del marmo e la strategia genera una trama a pareti sottili sulla superficie in modo da simulare in micro scala l’essenza stessa della città. Le mure realizzano un confine, una rappresentazione dello spazio, o addirittura lo spazio stesso fondato dalla riconsiderazione del concetto di parete, elemento principale dell’edificio.
Alper Derinbogaz ha sviluppato i suoi “muri”, incredibili e straordinari nella loro fisicità, collaborando con tutti noi di Garfagnana Innovazione e questo ci rende estremamente orgogliosi!


Alper Derinbogaz

Architetto turco emergente ed influente, vincitore dell’International Plan Award for Innovative Architecture e del Graduate Award, ha rappresentato la Turchia alla 14a Biennale di Architettura di Venezia nel 2014. Maggiori informazioni qui >>

Walls - Alper Derinbogaz (Marmomac 2017)

Stay updated Last news

Le Pietre Splendenti - Castiglione di Garfagnana

From 10 August to 15 September 2019 in Castiglione di Garfagnana it will be possible to admire 18 sculptures, in different marbles, created during the seven editions of the workshop Digital Stone Project.

Read all

Marmusculum: the exhibition of the Digital Stone Project VII

Saturday 29 June we are waiting for you at the opening of the exhibition “Marmusculum”, the exhibition that brings together the works created during the Digital Stone Project VII.

Read all

Digital Stone Project VII opening

Sunday 2nd June starts the Digital Stone Project. We look forward to the opening!

Read all

Bando pubblico Garfagnana Innovazione 2019

Oggetto del bando è l’individuazione di piccole imprese per l’insediamento o l’adesione all’incubatore di Gramolazzo “Garfagnana Innovazione”.

Read all

Nasce UTOPICAdesign: vieni a trovarci a Marmomac 2018

Un nuovo marchio è nato dall’unione di tre aziende italiane specializzate in tutti i campi della lavorazione della pietra: Garfagnana Innovazione, Ma.C.S e Silvestri Marmi.

Read all

Garfagnana Innovazione ti aspetta a Marmomac 2018

Marmomac 2018, la Fiera di marmo, design e tecnologie è ormai alle porte! Dal 26 al 29 settembre 2018 negli spazi espositivi di Verona Fiera si terrà il più importante appuntamento internazionale del settore litico.

Read all
PORCreO