Logo Polo Tecnologico

Polo tecnologico Lavorazione marmo

Esplora
Logo Incubatore di Impresa

Incubatore di Impresa

Esplora
Logo Centro di Formazione

Centro di formazione

Esplora
Walls

Walls

A Marmomac con Alper Derinbogaz

Pubblicata il 09 Oct 2017

A Marmomac Alper Derinbogaz, architetto turco di fama mondiale, ha rappresentato la sua idea di città contemporanea per la mostra Soul of City attraverso la pietra estratta nelle cave della Garfagnana e realizzata nei nostri laboratori con le tecnologie Taglio Waterjet e Fresatura CNC lavorando i materiali Bardiglio Vagli, Bardiglio Imperiale Orto di Donna e Grigio Argentato.
Guarda il video, dalla scelta del materiale alla lavorazione e realizzazione finale: clicca qui.


Soul of City

La mostra Soul of City, curata dallo Studio Luca Molinari e PLATFORM Architecture & Design, rientra nel progetto The Italian Stone Theatre, il padiglione dedicato alla cultura, alla formazione e alle sperimentazioni con la pietra e le tecnologie, realizzato da Marmomac. La mostra ha raccontato attraverso la pietra, possibili visioni della città contemporanea. L’anima della città, una sorta di provocazione concettuale poiché si lavora con materiali duri ma poetici al tempo stesso come il marmo e le pietre. La materia da un punto di vista architettonico per rappresentare la propria idea di città, veri e propri spazi architettonici realizzati con marmo e pietra naturale.

Alper Derinbogaz è voluto tornare al I secolo d.C., alla Roma di Nerone, per cercare la sua ispirazione. Walls è il nome della sua installazione che si accosta al marmo come linguaggio topografico, stratificando i cristalli da sola grazie ad una struttura suddivisoria. Inoltre mira a rivelare le suddivisioni del marmo e la strategia genera una trama a pareti sottili sulla superficie in modo da simulare in micro scala l’essenza stessa della città. Le mure realizzano un confine, una rappresentazione dello spazio, o addirittura lo spazio stesso fondato dalla riconsiderazione del concetto di parete, elemento principale dell’edificio.
Alper Derinbogaz ha sviluppato i suoi “muri”, incredibili e straordinari nella loro fisicità, collaborando con tutti noi di Garfagnana Innovazione e questo ci rende estremamente orgogliosi!


Alper Derinbogaz

Architetto turco emergente ed influente, vincitore dell’International Plan Award for Innovative Architecture e del Graduate Award, ha rappresentato la Turchia alla 14a Biennale di Architettura di Venezia nel 2014. Maggiori informazioni qui >>

Walls - Alper Derinbogaz (Marmomac 2017)

Resta aggiornato Ultime notizie

Garfagnana Innovazione e POR CreO 2014-2020: Le ali alle tue idee

Operazione Progetto Internazionalizzazione

Leggi tutto

Ti aspettiamo a Marmomac 2017

Ti aspettiamo a Verona dal 27 al 30 settembre presso il nostro stand.

Leggi tutto

Inaugurazione mostra “Metamorphic Resonance”

Sabato 1 luglio siamo lieti di invitarti al convegno Digital Stone Conference e all’inaugurazione della mostra Metamorphic Resonance a Pietrasanta.

Leggi tutto

Garfagnana Innovazione a White Carrara Downtown

Dal 10 al 18 giugno saremo con “Trame” a White Carrara Downtown

Leggi tutto

#digitalstoneproject5 – Contest fotografico Instagram

Garfagnana Innovazione, in collaborazione con il comune di Minucciano, lancia il contest fotografico Instagram #digitalstoneproject5.

Leggi tutto

Inaugurazione Digital Stone Project V

Siamo lieti di invitarti all’inaugurazione della manifestazione domenica 4 giugno alle ore 10.30.

Leggi tutto
PORCreO